Il vecchio e il mare

 
Il miglior Hemingway? Quello de Il Vecchio e il mare. Immagini nitide e ben incise, linguaggio essenziale, ma non gracile, anzi ricco di colori e di forza.
Come dice Philip Young: "è il libro in cui Hemingway dice il massimo che aveva da dire e nel miglior modo in cui mai avrebbe potuto sperare di riuscire a dirlo. "
 
 
 
 
 
Il vecchio si tolse i calzoni e andò a letto nel buio. Arrotolò i calzoni per farsi il guanciale, mettendovi dentro il giornale.
Si addormentò presto e sognò l’Africa quand’era ragazzo e le lunghe spiagge dorate e le spiagge bianche, così bianche da far male agli occhi e i promontori alti e le montagne brune.
Mentre dormiva sentiva l’odore del catrame e della stoppa del ponte e sentiva l’odore dell’Africa portato al mattino dal vento di terra
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il vecchio e il mare

  1. Maria Grazia ha detto:

                           .      .\’                       :`…\’ `.,\’  \’                    `.  \’ .**.  ; ; \’:                   ` “:`****,\’  .\’ :                 ..::.  “**":.\’\’   `.               .:    `: ; `,\’        :                 `:    `   :         ;                   :   :   :        ;                   :    :   :     .:                    :    :   :..,\’  “::.                     `….:..\’  ..:;\’\’                     .:   . …::::                    ,\’\’\’\’\’“:::::::                              `::::                                `::.                                 `::                          . ,.    ::::\’      ,..                         .\’.\’  “.  ::      .\’.. `.                       \’        .: ::    ,\’.\’     .                     .\’ ,\’    .::::::   ,.\’    .:::.                   .\’ .\’  ..:\’     ::: .,   .;\’     ~                  ,;::;.::\’\’        ::.:..::\’                 ~                  ::;\’                                    ::                                  ,:::                                    ::.                                    `::                                     ::                                     ::                                     ::                                     ::                                     ::                 Buona domenica 🙂

  2. mariangela ha detto:

    Buona domenica Fil….
    oggi per me è una bella giornata…
    il mio cucciolo compie 12 anni….
    sta diventando grande….e tu pensi già a diventare nonno eh eh eh
    Belli belli belli i bambini
    perchè in fondo lo siamo un po\’ anche noi…
    Passa na bella giornata..
    Un bacio…
     
    Mariangela

  3. Valentina ha detto:

    Fiesta (The Sun also rises) mi è piaciuto di più.
    Forse perchè in quel periodo ero particolarmente sensibile agli scossoni sentimentali, forse perchè c\’era di mezzo la Spagna (anche se non sono mai stata nella zona di Pamplona), forse per il tema di esule in terra straniera…
     
    Ti volevo ringraziare per i complimenti sulle poesie. Sono contenta di averti emozionata.
    Ci sono dei periodi in cui ne scrivo tante; in altri momenti sono vuota e non prendo nemmeno la penna in mano.
    Forse sono troppo tristi e troppo spesso mi rifersco ad emozioni legate all\’insofferenza, ma sarebbe banale scrivere sempre e solo sulla felicità. Del resto, si scrive quando si soffre, o almeno mi hanno detto così.
    grazie ancora.
     
    Buona settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...