un uomo semplice ( un ricordo di mio padre)

Mio padre era un uomo di buon senso, aspirava ad una vita semplice, senza lussi e fronzoli.
 
Sapeva stare al mondo, ma non amava i convenevoli.
 
Non ha mai desiderato un’automobile, un vestito o qualsiasi altra cosa per poter apparire.
 
Non è stato prigioniero delle cose.
 
Nessuno dei riconoscimenti che ha avuto è stato da lui sollecitato.
 
Ci ha dato una grandissima lezione di dignità.
 
Pur sapendo che il mondo è spesso dei furbi, di quelli che smaniano e brigano per avere le cose, ci ha mostrato una strada difficile da percorrere, lontana dagli opportunismi, ma ricchissima di valori.
 
Ha avuto un progetto di vita semplice e l’ha realizzato esattamente come voleva: una compagna
ideale, una famiglia unita, l’affetto dei figli e dei nipoti, un lavoro delicato e importante, un po’ di meritato benessere. E poi ancora : gli amici, le chiacchiere in famiglia, i dolci comprati alla domenica, le gite fuori porta, le vacanze estive al mare o in montagna, il film western alla tv, i risparmi investiti in buoni del tesoro, le scarpe coscienziosamente lucidate in cucina ogni mattina prima di uscire, l’attenzione per i suoi pazienti, gli scoppi d’ira seguiti subito da parole affettuose, il sorriso accattivante. Mi manca.

Questa voce è stata pubblicata in annotazioni personali. Contrassegna il permalink.

6 risposte a un uomo semplice ( un ricordo di mio padre)

  1. Giunone ha detto:

    Ciao come stai?
    ….
    Un padre…   Per chi l\’ha conosciuto è un tesoro…   Del mio ho tanto  ricordi benché se hanno passato 34 ani della sua partenza….  Non fu di quelli genitori che manifestava apertamente il suo amore,   ma presenti sempre e vedeva nei suoi occhi che mi amava…  Una Dolce Fine settimana Filippo. 

  2. Adry ha detto:

    Anche a me manca mio padre…purtroppo è volato in cielo troppo presto, io non avevo ancora 18 anni…Però dicono che caratterialmente assomiglio tanto a lui…..
    Ho cambiato un po\’ i colori del mio blog….chissà se può piacere..Mah!!! Ti lascio un buon fine settimana, domani lavoro e non farò certo in tempo……Smackkkk…..Adriana

  3. biba ha detto:

    (OGGI E\’ IL 19 GENNAIO IL GIORNO CHE MIO PADRE MORI\’ 21 ANNI FA.)
    LA DESCRIZIONE COSI\’ DELICATA E AFFETTUOSA  E\’ UN RINGRAZIAMENTO A TUO PADRE  PER LA TESTIMONIANZA DI VITA REALIZZATA UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE.
    UN UOMO  PROBO SI DISTINGUE DALLA MOLTITUDINE DEI CORROTTI;  CI SPINGE, CONOSCENDOLO , A SEGUIRE IL SUO STILE.
    TUO PADRE TI HA LASCIATO IN DONO UN MODELLO DI GIUSTA UMANITA\’ E TU MI SEMBRA CHE LO SAPPIA ONORARE ANCHE ATTRAVERSO IL MAGNIFICO MODO CHE HAI DI SCRIVERE.
    GRAZIE PER QUESTA PAGINA CHE MI HA FATTO CONOSCERE TUO PADRE E RIPORTATA CON IL CUORE ALLA MIA INFANZIA.
     
    P.S.   SE TORINO E\’ BELLA,"MADRE " PER ME , VENEZIA E\’ IL" GIOIELLO "PIU\’ BELLO  PER TUTTI.
      E\’ SEMPRE BENEFICO E STIMOLANTE LEGGERE I TUOI INTERVENTI.
    A PRESTO      BIBA55

  4. Yoly ha detto:

    mio padre non ho avuto la fortuna di conoscerlo, l\’ho perso quando avevo 6 anni, non ricordo nulla ma mi ha sempre mancato e k\’ho sempre sognato.      capisco quanto po mancarti ha te che hai avuto tanti souvenir con lui.
               bisou
     

  5. Paola ha detto:

    Che bel ricordo, ancora vivo e presente e pieno d\’amore.
    Credo che nella loro generazione fosse più facile trovare persone semplici ed oneste ma certo non per questo banali. Hanno avuto una vita ben diversa dalla nostra e che forse ha insegnato loro quali siano i veri valori.
    Un abbraccio…
     
    Paola

  6. Gloria ha detto:

    Felicidades por recordar a tu padre,ese ser que tanto nos dió y tanto recordamos.
    Me gusta que nuestros seres queridos estén presentes cada dia .
    Es una tierna entrada.
    besos
    Gloria

Rispondi

