incontri serali

E’ l’inizio dell’estate, è una bella serata e andiamo fuori a cena.
Scegliamo una vechia osteria con una terrazza su Rio Marin, a due passi da casa..
La terrazza è stretta, ci stanno a malapena due tavolini.

Ma siamo arrivati presto proprio per avere il privilegio di mangiar fuori.
Ordiniamo la formidabile frittura di pesce di Aronne e, nell’attesa, mangiamo frutti di mare e "sarde in saor" sorseggiando vino bianco gelato.


Passa nel Rio, a un metro e mezzo da noi, una comitiva di gondole.

C’è anche un cantante che allieta i turisti con una canzone napoletana ( è vero, siamo a Venezia, ma mai allargare l’orizzonte del prossimo, meglio garantirgli delle conferme!).

Insomma tutto sembra andare per il meglio.

All’improvviso cinque secondi di terrore: un topo di grosse dimensioni sta correndo sulla spalliera della sedia di mia moglie.

Lei è china sul passeggino di nostro figlio, gli sta sorridendo.Ignara.Serena.

Il topo scende in un lampo dalla sedia e si cala nel rio.Nuota a pelo d’acqua per un po’, poi lo perdo di vista,

Non muovo un muscolo.
La frittura sta arrivando e non vorrei perdermela .Evito quindi di lanciare l’allarme, ormai non più giustificato(?)

Ma, mentre mangio, non smetto di fissare la spalliera della sedia.

Consapevole della mia slealtà.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a incontri serali

  1. patrizia ha detto:

    ciao fil…
    certamente è perchè il tempo è cosi..insomma anche l,umore ne risente
    …heheheh poi diciamolo anche il fatto che sono mancata un pò..
    ho lasciato un bel vuoto x chi vuole farsi quattro salti in padellahehhe o forse confondo con quattro risate..
    booooo ancora non mi riprendo…la visciola è un liquore che si beve dopo cena
    al sapore di ciliegia ma leggero un profumo inebriante..che stordisce ma fa star allegri..!!a
    anche i miei quadri hanno avuto un momento di abbiocco…ahahah camma fà ..ma prima o poi tornerò savia e allora……. un abbraccio pat!

  2. giovanna ha detto:

    Certo un bel sangue freddo ..io non lo avrei avuto ..
    ahhaha altro che tarzan .
    Un saluto

  3. Paola ha detto:

    Beh hai fatto la scelta giusta… perchè rovinare la cena anche a tua moglie?
    Ma poi, una volta a casa, l\’hai messa al corrente… oppure è ancora ignara di tutto?
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  4. mariangela ha detto:

    Dai…hai fatto bene…
    …perchè rovinare una bella cena?
    Ormai il "disturbatore" era andato via eh eh eh…
    Ti è andata alla grande eh?
    Ma….neanche a casa poi le hai detto niente?
    Naaaaaaaaaaaaa…vedi questo…
    Ciao Ciao

  5. Valentina ha detto:

    Omettere è essere sleale?
    Me lo chiedo sempre. Del resto,chi non omette certi dettagli "trascurabili"?
     
    E così ti è piaciuta la mia ipotassi?
    A scuola ho studiato latino e le parole ipotassi e paratassi erano all\’ordine del giorno…ho avuto dei buoni insegnanti al liceo, e oggi mi ritrovo a maneggiare termini che ho imparato durante le superiori.
    Poi mi sono complicata la vita con l\’inglese e lo spagnolo…ma sono contenta così.Poliglotta perfezionista.
     
    Hai un bimbo piccolo?!
     
    Non ti preocuppare se ti dilunghi nei tuoi commenti:sai già che apprezzo molto.
    Buona serata anche a te.
    Vale

  6. Adry ha detto:

    Hai fatto bene a non dirglielo…..immagino già la scena se glielo avessi detto…..eh eh eh eh …Oddio questa è una slealtà a fin di bene…..e non poi tanto grave…..Buona serata…..Kisss….Adriana

  7. Martina ha detto:

    concordo…
    e spesso concordo in quello che scrive Paola…come se fossimo sintonizzate sulla stessa onda..
    a volte dire la verità è un po come scaricarsi un peso per dividerlo con altri in modo da sembrare più sopportabile…
    ma un omissione a fin di bene non mi sembra sleale..
    Fossi tua moglie nn vorrei saperlo mai…
    finirei per pensarci continuamente e rabbrividire ….
    non andrebbe bene neppure se pesasse che il topo poteva finire in qualsiasi luogo…
    specie con una carrozzina a due passi…
    hai fatto bene…
    per me..
    ovviamont…:-)
     
    visto ke ce l ho fatta a passare finalmente:P
    Grazie per il commento che mi hai lasciato per il titolo…
    karmine linkandomi scrisse…
    "lei dice ke il paradiso delle ca..ate…invece è molto bello.."
    siete mitici!
    kyz

Rispondi

