le Zattere

 
 
Le Zattere sono uno dei posto più belli di Venezia. Sono una lunga fondamenta ( si chiamano così queste specie di marciapedi molto larghi che fiancheggiano i canali) che si affaccia sul Canale della Giudecca.
 
Ci vado spesso al mattino soprattutto nelle stagioni intermedie, quando il tempo è bello.
 
Ma è meglio lasciare la parola, nel descrivere questo posto incantevole, ad uno scrittore che ammiro, Giuseppe Berto:
 
 
In quel pomeriggio d’ottobre
il sole abbastanza caldo,
il canale che si allargava luminoso
alle spalle di lei tra i mulini Stucky e la Marittima,
i barconi che passavano ogni tanto,
l’andirivieni del vaporetto
tra le Zattere e la Giudecca
e perfino i rumori,
il gran vociare dei bambini sulla fondamenta,
il battere delle motobarche
e le spanciate che si pigliavano contro le onde,
il frequente e diverso suono
delle campane dell’una o dell’altra delle numerose chiese dei dintorni,
tutto ciò penetrava nello spirito di un giovane
che,
in fondo,
non chiedeva
che d’innamorarsi.
 
Giuseppe Berto- La cosa buffa
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

9 risposte a le Zattere

  1. Paola ha detto:

    Ho scoperto una cosa di te che non sapevo… vivi a Venezia o dintorni… se non ho mal interpretato…
    Bellissima Venezia!!!
    Forse la preferisco in inverno con una leggera nebbia che la rende più misteriosa ed affascinante…
     
    Un sorriso e buon we…
     
    Paola

  2. Martina ha detto:

    grazie!
    ti ho letto
    passo appena posso con calma…
    buon pomeriggio intanto
    kyz

  3. mariangela ha detto:

    …se c\’è una cosa che vorrei fare e spero fra nn molto…è visitare Venezia!!!!!
    Ci son stata parecchie volte a 15 min di macchina…ma sempre per un qualcosa…dietrofront!!!!
    Son stata quasi 3 mesi a Milano ma…No, nn è possibile…a Venezia nn riesco ad andare!!!
    Mi auguro che il 2007 mi regali questo…..
    Buon w.e…..ciao!!!!!!!!!!!!

  4. Claudia ha detto:

    Ho dormito proprio lì!!! Accipicchia… mi fai venire una voglia infinita di tornarci!Che nostalgia della tua città..Son stata ospite spesse volte, ora saranno almeno 7 anni che non ci torno.Ah… ma io faccio presto! A primavera, preparo due zaini, uno per me e l\’ altro per Andrea,prenoto treno e albergo… e via tra le braccia della mia città preferita…Per ora mi accontento di ammirarla in foto :-)Buona domenica, Filippo… e che sia un sorriso.

  5. Niky ha detto:

    ciao!!
    grazie per esser passato!!!
    io amo gli animali..e in particolare i cani..
    il mio lo amo cm se fosse mio figlio!!!!
    kiss
    niky

  6. Giusy ha detto:

    ´´´´´´´´´´´´¶´¶¶´¶¶´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´´´´´¶´´´¶´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´¶´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶´´¶´´´´¶´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´¶¶´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶….ti..´´´¶¶´´´´´´¶´´´´¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶´´´¶´´´´´¶´´´´´´´¶………auguro ´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´¶…………..una felice´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶…………..Domenica.
    ´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´¶¶´¶…………………. Tanti abbracci´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´´¶´´´¶…………….Giusy´´´´¶¶¶¶¶¶´¶´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´¶¶¶¶´¶´´´´´´¶´´´¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´¶¶´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶

  7. maria grazia ha detto:

    Ciao, come vedi sono ripassata dal tuo blog. Io sono stata diverse volte a venezia e devo dire ogni volta mi ha dato una sensazione diversa. L\’ultima volta sono venuta con mio marito ed i miei figli ed è stata veramente divertente, spero di tornare presto magari a febbraio quando verrò a vicenza a trovare manuel. D\’inverno non sono mai stata spero di resistere al freddo perchè sono abituata alla temperatura palermitana sicuramente diversa dalla vostra. Fai conto che oggi ci saranno 19  gradi. A presto.

  8. Laura ha detto:

    Il mio ricordo ricordo risale a un po di anni fa…
    un fine settimana romantico… con il mio primo amore 🙂
    fu allora che vidi Venezia… con occhi incantati… e il
    cuore pieno di romanticismo….
    Ciao Filippo …buona domenica…..

  9. Adry ha detto:

    Ufffff…….ma quando ci posso ritornare io a Venezia????….Mah…..mai dire mai…..Un sorriso…Adriana

Rispondi

